Veneziana, la specialità della tradizione


Veneziana, la specialità della tradizione

È un dolce della tradizione, genuino e fatto di pochi semplici ingredienti. Di cosa parliamo? Della Veneziana!
Farina, uova, burro e zucchero sono gli ingredienti base dell’impasto, che facciamo lievitare naturalmente. Ma il tocco distintivo è la granella di zucchero a copertura.

La Veneziana si riconosce poi per la sua forma, tipicamente schiacciata. Si presta quindi ad essere mangiata a fette, come spuntino o come colazione, magari accompagnata da qualche cucchiaino di marmellata.
Anzi, l’abitudine di mangiarla a colazione risale al secondo dopoguerra quando la Veneziana iniziò ad essere un dolce consumato quotidianamente.
Prima di allora era una specialità tipica delle feste e dei matrimoni, sia tra l’alta società, sia tra il popolo.
La differenza stava però negli ingredienti: spesso le famiglie più abbienti arricchivano l’impasto con spezie varie tra cui chiodi di garofano, cannella oppure radice di giaggiolo, che donava un leggero profumo di violetta.

Ancora oggi non esiste una ricetta unica. Ogni pasticcere ha il suo stile e spesso si trovano anche rivisitazioni a tema decisamente libero! A noi piace seguire la ricetta originale e mantenere gusti tradizionali. Pensiamo che sia proprio questo il punto di forza delle Veneziane: la genuinità di un dolce semplice. Quelli che piacciono tanto a noi!

+ There are no comments

Add yours